Penal Tributario

Il ns. team di “penal-tributario”, diretto dal Prof. Avv. Ivo Caraccioli, presta servizi di consulenza e assistenza con riferimento alle problematiche di carattere penal-tributario che coinvolgono il management delle imprese multinazionali. Esso si compone di professionisti specializzati, i quali vantano una consolidata esperienza nell’assistenza e rappresentanza dinanzi agli organi giurisdizionali penali. Il team di “penal-tributario” svolge attività di consulenza e assiste il cliente in tutti i gradi di giudizio e dinanzi alle Procure della Repubblica con riguardo, in via esemplificativa e non esaustiva:

  • alle violazioni di cui al Decreto Legislativo n. 74/2000;
  • alle violazioni tributarie non specificamente sanzionate dal Decreto Legislativo n. 74/2000;
  • alle violazioni connesse alla materia del transfer pricing;
  • ai reati relativi ai redditi prodotti dalla stabile organizzazione cd. “occulta”;
  • ai reati connessi ai redditi prodotti dalle società cd. “esterovestite”;
  • a tutte le contestazioni di carattere penale per fenomeni di evasione e frode fiscale.

L’attività di consulenza, assistenza e rappresentanza da parte del team di “penal-tributario” si esplica fin dalle prime fasi della verifica fiscale, quando risultano particolarmente cruciali le valutazioni in ordine alla sussistenza di eventuali fenomeni evasivi/elusivi, che, soprattutto in materia di transfer pricing, sono connotate da una elevata discrezionalità.

L’attività di consulenza, assistenza e rappresentanza da parte del team di “penal-tributario” è svolta principalmente nei confronti di soggetti (i.e., direttori amministrativi, direttori finanziari, tax director, ecc.) i quali, nell’ambito dell’organizzazione delle imprese e dei gruppi multinazionali, rivestono una posizione cd. “apicale”.