GEB_LOGO

ELUSIONE ED EROSIONE – Multinazionalità, Multilateralità, Multipolarità tra Senno del Noi e Sonno del Poi

ELUSIONE ED EROSIONE – Multinazionalità, Multilateralità, Multipolarità tra Senno del Noi e Sonno del Poi

Autori: Piergiorgio Valente, Gianluca Campana, Marco Velonà e Alessandro Valente

ll Volume “Elusione ed Erosione” si pone l’obiettivo di fornire un aggiornato ed analitico quadro del fenomeno complesso dell’erosione fiscale, nelle sue due accezioni.
Da un lato, la riduzione della base imponibile che sarebbe teoricamente soggetta a tassazione, mediante l’esclusione di alcune componenti del reddito, dei consumi o del patrimonio dal meccanismo applicativo del tributo, per effetto di scelte discrezionali del legislatore che rispondono ad esigenze di incentivazione o di sostegno di specifiche situazioni ritenute meritevoli di tutela.
Dall’altro, le strategie di natura fiscale, oggetto di approfondita analisi nel rapporto BEPS dell’OCSE, che talune imprese con operatività multinazionale pongono in essere per eludere l’applicazione delle imposte dovute, mediante la traslazione dei profitti da paesi ad alta imposizione a giurisdizioni con fiscalità nulla o ridotta, realizzata facendo leva sulle asimmetrie e sull’assenza di coordinamento a livello internazionale tra i diversi regimi fiscali nazionali. In particolare, il volume approfondisce:

  • il tema delle spese fiscali, nell’ambito della prassi internazionale e della normativa italiana, con un focus sulla compatibilità con la disciplina in tema di divieti di aiuti di Stato;
  • i profili di contiguità tra il possibile uso distorto delle tax expenditures e l’evasione fiscale;
  • i rapporti tra erosione e pianificazione fiscale aggressiva;
  • alcune specifiche e pervasive forme di erosione fiscale realizzate mediante il treaty shopping e i disallineamenti da ibridi. Taluni profili in materia di paradisi fiscali sono altresì oggetto di approfondimento.

Per acquistare il Volume clicca qui

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.