GEB_LOGO

Codice Etico

Articolo 1 – Finalità e ambito di applicazione

Il presente Codice Etico (di seguito, il “Codice”) identifica i principi e i valori guida del comportamento di tutti i soggetti (di seguito, collettivamente, i “Destinatari” e, singolarmente, il “Destinatario”) che, a qualsiasi titolo, operano presso Valente Associati GEB Partners.
I destinatari delle disposizioni contenute nel Codice sono i partner, i professionisti e i collaboratori di Valente Associati GEB Partners.
Il Codice Etico è basato sia su norme giuridiche, sia su norme non giuridiche.
Restano ferme le norme di legge e di deontologia applicabili ai dottori commercialisti e agli avvocati, cui i Destinatari comunque si conformano, per quanto di loro spettanza e competenza.

Articolo 2 – Disposizioni generali

I Destinatari osservano i più elevati standard di condotta etica. Nell’assolvimento dei propri compiti agiscono con onestà, decoro, discrezione, correttezza, trasparenza e lealtà.
I Destinatari sono tenuti ad agire sia conformemente alla legislazione vigente, sia nel rispetto del Codice Deontologico Forense e del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (a seconda dei casi).
Ciascun Destinatario evita ogni atto o comportamento che violi o possa far ritenere violate le disposizioni di legge o di regolamento o contenute nel Codice.
I Destinatari agiscono e operano con cura, nel rispetto delle regole e della funzione loro attribuita, orientando la propria condotta al conseguimento degli obiettivi e della strategia di Valente Associati GEB Partners.
I rapporti tra Valente Associati GEB Partners e ciascun Destinatario sono improntati a fiducia e collaborazione.
Ciascun Destinatario si adopera affinché le relazioni con ciascun altro Destinatario siano ispirate ad armonia ed evita atti o comportamenti caratterizzati da animosità o conflittualità.

Articolo 3 – Diligenza e competenza professionale

I Destinatari sono tenuti ad adempiere i propri doveri professionali con diligenza, dedicando a ciascuna tematica la cura e il tempo necessari per acquisire le conoscenze necessarie allo svolgimento del proprio dovere professionale.

Articolo 4 – Onestà

I Destinatari operano con giustizia e rettitudine morale e si astengono da porre in essere situazioni dalle quali possano trarre utilità, vantaggi o convenienze personali. Gli unici proventi derivanti direttamente o indirettamente dall’attività lavorativa sono rappresentati dalla retribuzione e dai compensi.

Articolo 5 – Trasparenza

Nello svolgimento dei rapporti con la clientela, i Destinatari devono dedicare una giusta attenzione all’illustrazione degli aspetti economici, del significato, della struttura tecnica, delle conseguenze e degli eventuali rischi, fornendo in ogni caso al cliente un corredo informativo idoneo all’assunzione delle decisioni.
Le comunicazioni scritte devono essere chiare e complete.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con la Magistratura, con l’Amministrazione Finanziaria e con qualsiasi altro interlocutore pubblico, le informazioni obbligatorie devono essere fornite con tempestività e completezza.
I rapporti con i Pubblici Ufficiali, con la Magistratura, con l’Amministrazione Finanziaria e con qualsiasi altro interlocutore pubblico devono essere improntati al rispetto.

Articolo 6 – Imparzialità

Conformemente al dettato costituzionale, i Destinatari si astengono da ogni discriminazione in base a età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, etnia, nazionalità, provenienza sociale, opinioni politiche e credenze religiose.

Articolo 7 – Riservatezza

I Destinatari sono tenuti alla più assoluta riservatezza su tutti gli atti e i documenti dei quali vengano a conoscenza nello svolgimento del proprio lavoro, con riferimento sia alla clientela sia a Valente Associati GEB Partners.
I Destinatari sono tenuti alla più assoluta riservatezza anche dopo aver cessato di prestare i propri servizi professionali.

Articolo 8 – Conflitto d’interessi

Ciascun Destinatario si adopera per prevenire situazioni di conflitto d’interessi e informa Valente Associati GEB Partners degli eventuali interessi, anche di natura economica, che egli, il coniuge, i parenti entro il quarto grado o i Destinatari conviventi abbiano nelle attività o nelle decisioni di propria competenza.
Ciascun Destinatario si astiene in ogni caso dal partecipare ad attività o decisioni che determinano tale conflitto.
Il presente Codice impegna ciascun Destinatario che cessi di prestare servizio a non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi con Valente Associati GEB Partners per un periodo di almeno due anni.

Articolo 9 – Formazione professionale

La qualità delle risorse umane costituisce un patrimonio di importanza fondamentale per la vita e lo sviluppo di Valente Associati GEB Partners.
I Destinatari curano costantemente la propria formazione professionale, avendo anche cura della formazione culturale ed etico-deontologica dei propri collaboratori.

Articolo 10 – Attività collaterali

Ciascun Destinatario informa i Partners degli eventuali scritti e articoli che intenda pubblicare nelle materie di competenza di Valente Associati GEB Partners.
Ciascun Destinatario non presta altre attività di lavoro subordinato o autonomo anche di consulenza in materie connesse con quelle di competenza di Valente Associati GEB Partners.
Ciascun Destinatario non svolge ulteriori attività esterne che contrastano con i doveri o che incidono sul corretto svolgimento dei compiti d’ufficio.

Articolo 11 – Violazione delle disposizioni del Codice Etico

La violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice può far venir meno il rapporto fiduciario tra i Partner e il Destinatario responsabile della violazione, potendo determinare anche l’allontanamento di quest’ultimo.

Articolo 12 – Aggiornamenti del Codice

Il presente Codice può essere oggetto di periodica verifica, nonché di aggiornamento sulla base delle novità legislative e degli aggiornamenti dei principi deontologici.