Autore: Piergiorgio Valente

Il Manuale di Politica Fiscale dell’Unione europea e degli Organismi Sovranazionali si propone di illustrare, in modo sintetico ma completo, gli sviluppi della disciplina fiscale dei redditi delle persone giuridiche a livello comunitario e dei principali organismi sovranazionali (tra i quali, l’OCSE).

La trattazione ha ad oggetto le misure adottate a livello comunitario e internazionale al fine di contrastare il fenomeno cd. della doppia imposizione, che ha rappresentato da sempre uno dei principali ostacoli allo svolgimento di attività di impresa all’estero da parte delle società dell’UE.

Particolare attenzione viene rivolta agli sviluppi registratisi negli ultimi anni sul versante della lotta all’evasione fiscale, di precipua attualità nel contesto internazionale, tenuto conto dei più recenti studi e approfondimenti effettuati sul tema da parte dell’OCSE (cd. Progetto BEPS).

Il Manuale si rivolge principalmente agli studenti e si caratterizza per l’efficacia della trattazione e l’immediata individuazione dei contenuti rilevanti.