Valente Academy, punto di riferimento CLE (Centrum Latinitatis Europae) di Milano, è transdisciplinare e politecnica, dedita alla ricerca libera e allo sviluppo sostenibile, protesa al futuro nel rigore e nel rispetto, nella responsabilità e nel merito, con curiosità, spirito critico ed entusiasmo.


Mission, Vision, Values

Arte, Cultura e Bellezza costituiscono parte imprescindibile della vita di ognuno, come radici da cui trarre linfa vitale quotidiana.
La mission di Valente Academy è costruire un ponte tra il vorticoso pragmatismo contemporaneo e l’emozione che scaturisce da ciò che ci ha preceduto, in aperto e profondo dialogo tra antico e moderno.

Lo scopo? Analizzare il passato per creare un futuro nuovo, diverso, plasmato sulla riflessione dell’antico, ma rinnovato dall’evidenza della nostra epoca. La strada da percorrere, tortuosa e ripida, si articola in molteplici sentieri, che sfidano la determinazione dell’individuo e lo spronano a migliorarsi per raggiungere la meta.

Per stimolare curiosità e intelligenza, il primo passo è la creazione di un dibattito transdisciplinare inscritto nell’ambito del Progetto 3H, in collaborazione con il CLE (Centrum Latinitatis Europae) e Diotima Society.
Per un proficuo arricchimento personale, gli approfondimenti di ArcheoArt e LawArt, attraverso specifici percorsi tematici di ambito storico, archeologico, e artistico, stimolano ad esplorare il passato per decifrare il presente.
Per ampliare i propri orizzonti, seguire le orme dell’uomo nel suo cammino di esule verso l’ignoto aiuta a comprendere i consueti Esodi che popolano la nostra quotidianità: un percorso universale, che permette di osservare, dall’alto, l’intera storia umana.

“Si può esistere senza l'arte, ma senza di essa non si può vivere” (O. Wilde).