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Master - Scuola di Transfer Pricing - II Edizione

  • Centro Studi Internazionali GEB Partners 3 Via Giovanni Mayr Milano, Lombardia, 20122 Italy (map)

Modulo aziende
Milano, dal 13 aprile all’8 giugno 2018

I Unità formativa
La rilevanza del transfer pricing nelle imprese multinazionali

  • Lineamenti generali e concetti fondamentali della disciplina del transfer pricing
  • Il transfer pricing nella normativa interna, nella prassi nazionale e nelle fonti internazionali
  • Transfer pricing policy come strumento di gestione e governance per le imprese multinazionali
  • Transfer pricing policy e principali funzioni aziendali coinvolte
  • Politiche di transfer pricing globali: il rapporto e le comunicazioni con le consociate estere
  • Impostazione metodologica della transfer pricing policy

Casi pratici
:: Modalità di assessment della struttura di gruppo
:: Impostazione di una transfer pricing policy globale

II Unità formativa
Metodologie di determinazione dei prezzi di trasferimento

  • Mappatura delle transazioni intercompany: profili operativi e di criticità
  • Gestione internazionale degli intangibles
  • Gestione dei riaddebiti infragruppo per servizi (management fees e servizi operativi/finanziari)
  • Attività in-house finalizzata alla gestione e rilevazione delle transazioni infragruppo
  • Definizione dei prezzi di trasferimento in azienda e compliance con la normativa fiscale
  • La scelta del metodo per le diverse tipologie di transazioni infragruppo
  • Implementazione, monitoraggio periodico e revisione dei prezzi di trasferimento in azienda
  • Predisposizione di policies e procedure di Gruppo e modalità di comunicazione interne/esterne
  • Verifiche dell’applicazione delle politiche di transfer pricing a fine periodo e determinazione di eventuali aggiustamenti

Casi pratici
:: Casi di studio e best practices operative per diversi settori
:: Profili operativi della gestione dei rapporti infragruppo

III Unità formativa
Value chain analysis e transfer pricing in-house

  • La rilevanza della value chain per le imprese multinazionali: ruoli funzionali delle diverse società del Gruppo
  • Transfer pricing in-house: analisi in azienda delle funzioni svolte, dei rischi assunti e degli assets utilizzati
  • Identificazione delle people function, delle attività generatrici di valore e criteri generali di remunerazione
  • Analisi di comparabilità: ricerca di comparables interni in azienda
  • Il processo di selezione di comparables esterni
  • Riorganizzazione della value chain del Gruppo: gestione dei cambiamenti funzionali e dei profili di rischio
  • Valutazione/ridefinizione delle politiche di transfer pricing post riorganizzazione

Casi pratici
:: Simulazione di un’analisi funzionale (interview, check list, mappatura funzioni/rischi/assets)
:: Analisi di comparabilità interna ed esterna

IV Unità formativa
Transfer pricing documentation

  • La disciplina italiana in tema di oneri documentali
  • L’analisi del Masterfile e della Documentazione Nazionale
  • Gli obblighi dichiarativi: Modello Unico di dichiarazione dei redditi
  • Il “Country-by-Country Reporting”
  • Analisi di contratti intercompany
  • Documentazione a supporto delle politiche di transfer pricing e di transazioni “straordinarie”

Casi pratici
:: Esemplificazione relativa alla documentazione da predisporre/conservare in azienda
:: Esemplificazione relativa alla predisposizione di contratti infragruppo

V Unità formativa
Gestione delle controversie

  • Gestione delle verifiche fiscali di transfer pricing in azienda
  • Strumenti di definizione delle controversie
  • Accordi preventivi con l’Amministrazione Finanziaria
  • Gestione del rischio fiscale in azienda

Casi pratici
:: Simulazione di verifica fiscale ed esame di casi pratici


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