Cosa Insegna l’Epic Fail dello Spesometro

Pubblicato su: Il Sole 24 Ore

A mezzanotte di oggi dovrebbe chiudersi l’operazione «Spesometro 2017-primo semestre». Usiamo il condizionale, in quanto dalle continue segnalazioni dei lettori e dei navigatori risultano ancora complessità e inefficienze del sistema di acquisizione dei dati. Molti contribuenti hanno pensato di agire rifacendosi a tecniche da esodo estivo: come d’estate, quando tutti cercano la partenza intelligente nelle ore più strane e si resta ancor più imbottigliati.

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Doppia Imposizione: Due Anni e Mezzo per Risolvere le Controversie

Imprese e cittadini potranno risolvere in modo più rapido ed efficace le controversie legate all'interpretazione dei trattati fiscali: l’Ecofin ha approvato la proposta di direttiva che fissa nuove regole per risolvere le controversie fiscali e, in particolare, le dispute in materia di doppia imposizione.
La doppia imposizione si riferisce alle ipotesi in cui due o più Stati pretendono il diritto di tassare gli stessi redditi o profitti di una società o persona. La direttiva copre un ampio numero di casi e fissa scadenze chiare che gli Stati membri devono osservare per concordare una soluzione vincolante, dando in tal modo decisioni più tempestive ai contribuenti.

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Dal Principio del “Valore Normale” al Concetto di “Libera Concorrenza”: la Nuova Disciplina dei Prezzi di Trasferimento

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale n.8-9/2017

Con il D.L. 24 aprile 2017, n. 501, convertito in Legge 21 giugno 2017, n. 962, sono state introdotte, nell’ambito dell’ordinamento giuridico interno, rilevanti novità in materia di prezzi di trasferimento nelle operazioni infragruppo di cui all’art. 110, comma 7 del T.U.I.R. le quali si pongono in linea di continuità con i principi riconosciuti e raccomandati in sede OCSE.

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Tassazione della Digital Economy: Quali Sviluppi?

Si discute, a livello internazionale, sulle regole che dovrebbero essere poste alla base della tassazione della digital economy, al fine di creare una maggiore trasparenza nel sistema fiscale di ciascun Paese e di contrastare in maniera efficace l’utilizzo di pratiche fiscali dannose che sfruttano le specificità dell’economia digitale.
La Commissione europea ha evidenziato che la riunione dell’ECOFIN, che si svolgerà a Tallinn il 15 settembre 2017, sarà una buona opportunità per individuare i migliori approcci in tema fiscalità digitale.

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Il Tax Risk Management quale Strumento di Governance per le Imprese

Pubblicato su: Amministrazione & Finanza n. 8-9/2017

Una corretta valutazione del rischio fiscale risulta fondamentale per consentire una realizzazione più certa degli obiettivi perseguiti dalle imprese, evitando possibili perdite finanziarie e di opportunità di business. Il tax risk management può essere efficacemente gestito solo qualora vengano adottate ed implementate tax policy che siano idonee ad individuare la strategia fiscale consentano di identificare i rischi a cui l’impresa è esposta.

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Scambio Automatico di Informazioni Finanziarie: Modalità e Termini

Pubblicato su: Il Fisco 31/2017

Nell’ambito degli strumenti di cooperazione amministrativa tra Stati assume rilievo primario lo scambio automatico di informazioni nel settore fiscale il quale consente alle Amministrazioni finanziarie di instaurare un rapporto che sia fondato sui principi di leale cooperazione e trasparenza.
L’ordinamento giuridico nazionale supporta costantemente le iniziative promosse a livello internazionale ed europeo dirette a favorire lo scambio automatico di informazioni. In tale contesto, si inserisce il Provvedimento del 4 luglio 2017 nel quale si indicano le modalità ed i termini di comunicazione delle informazioni cui sono tenute le istituzioni finanziarie con l’obiettivo di contrastare l’evasione e l’elusione fiscale.

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And the Blame Goes to... EU Tax Intermediaries

Pubblicato su: IAFEI 37th issue

In June 2017, the European Commission released the fiercely debated proposal for a directive to introduce mandatory disclosure rules in the area of taxation (Proposal) in the European Union (EU).
The proposed legislation is highly relevant to EU tax professionals but also to enterprises with activities in the EU, implementing tax planning structures that could potentially be regarded aggressive. Specifically, such enterprises may under certain circumstances have own obligation to report information to national tax authorities. In any case, they must be aware that potential tax planning structures they might use shall become reportable and subject to automatic exchange of information among Member States, once the Directive is implemented.

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La Nuova Disciplina del Bilancio di Esercizio

Pubblicato su: ANDAF Magazine - luglio 2017

Il recepimento nell’ordinamento interno della Direttiva n. 2013/34/UE(1), attuato tramite il D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, costituisce un intervento normativo di particolare importanza, in quanto ha introdotto rilevanti novità al complesso sistema di norme e principi che regolano la disciplina civilistica della redazione del bilancio di esercizio.
La citata Direttiva ha sostituito la normativa vigente nell’ambito dell’Unione Europea, con l’obiettivo di migliorare la portata informativa del documento contabile e di avviare un processo di semplificazione della disciplina che regola la redazione e la pubblicazione del bilancio.

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Transfer Pricing e Nuovo Falso in Bilancio: Esistono Interferenze?

Pubblicato su: Norme&Tributi - giugno 2017

Malgrado il travaglio dottrinario e giurisprudenziale che per lunghi anni ha interessato lo specifico problema della punibilità delle valutazioni estimative nel contesto delle false comunicazioni sociali (articolo 2621 del Codice Civile), la Cassazione a Sezioni unite ha inteso, da ultimo con la sentenza 22474 del 2016, abbracciare la tesi della sussistenza di una responsabilità penale anche di contenuto valutativo.

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Transfer Pricing: Nuova Versione delle Linee Guida OCSE

L’OCSE ha pubblicato la nuova versione delle Linee Guida sui prezzi di trasferimento. Il documento recepisce le modifiche apportate nell’ambito del progetto OCSE - G20 su “Base erosion and profit shifting”, con cui è stato individuato un pacchetto di misure volte a contrastare il fenomeno dell’erosione della base imponibile posto in essere soprattutto dalle imprese multinazionali.
In particolare, nella nuova versione delle Linee Guida vengono implementati i risultati derivanti dal Progetto BEPS con specifico riferimento alle Azioni 8-10 e 13, finalizzate a garantire che le regole sul transfer pricing consentano la determinazione di un’adeguata allocazione e tassazione dei profitti, in conformità con le attività economiche che li hanno generati.

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Capturing Dematerialized Money through Anti-Money Laundering Provisions

Pubblicato su: Kluwer International Tax Blog

The Committee on Economic and Monetary Affairs and the Committee on Civil Liberties, Justice and Home Affairs of the European Parliament recently finalized the amendments to the existing Anti-Money Laundering Directive (AMLD). This decision was based on the related proposal of the European Commission, submitted in July 2016.EU initiatives in this direction – including adoption of AMLD in 2015 and two Regulations in 2015 and 2016 to enhance transparency of fund transfers and identify third countries with significant deficiencies in anti-money-laundering legislation – are surely not a novelty.  Most importantly, the EU is not alone in this struggle; its actions are in line with corresponding activities of the Financial Action Task Force and the OECD.

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Paesi ad Alto Rischio Riciclaggio: il Parlamento UE Respinge la Black List

Il Parlamento europeo ha nuovamente respinto la proposta della Commissione europea per la black list degli Stati considerati a rischio in materia di riciclaggio di denaro e di finanziamento al terrorismo, considerandola inadeguata.
La motivazione si fonda sulla considerazione secondo cui la valutazione della Commissione è un processo autonomo che deve essere svolto in maniera completa e imparziale, esaminando tutti i Paesi terzi sulla base dei criteri individuati dalla IV direttiva antiriciclaggio, e non affidandosi esclusivamente al giudizio di un organismo esterno quale il GAFI.

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La Rilevanza della Gestione della Value Chain nelle Imprese Multinazionali

Pubblicato su: Amministrazione & Finanza n. 7/2017

L’adeguata conoscenza della propria value chain risulta essere fondamentale per comprendere quali attività generano valore all’interno dell’impresa e per acquisire e mantenere il vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.
L’incremento dei rapporti infragruppo transnazionali e lo sviluppo dell’economia digitale comportano l’evoluzione dei modelli di catena del valore e la necessità per le imprese “tradizionali” di adeguare la propria value chain al mutato contesto economico.

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Italia-Svizzera: Profili Critici sull’Effettiva Reciprocità Fiscale

Il Protocollo di modifica della Convenzione contro le doppie imposizioni tra l’Italia e la Svizzera e il successivo Accordo sullo scambio di informazioni nel settore fiscale rappresentano importanti elementi del rapporto tra i due Paesi, fondato sulla cooperazione e la trasparenza e in linea con i più recenti standard sviluppati in ambito OCSE.
Tuttavia, nonostante questi interventi siano diretti ad una maggiore trasparenza fiscale, la Svizzera risulta ancora presente nella black list prevista dal D.M. 4 maggio 1999. Quanto effettiva è, allora, la reciprocità fiscale tra l’Italia e la Svizzera?

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Cooperative Compliance: The Italian Framework

Pubblicato su: TPWeek

On May 26 2017 the Italian regime on cooperative compliance was further clarified by the Italian Revenue Agency (IRA or tax administration) by virtue of a new regulation (provvedimento). Antonella Della Rovere and Federico Vincenti of Valente Associati GEB Partners explain.

The Italian framework of cooperative compliance has been built since 2014, when it was envisaged by law as part of a set of measures to establish a fairer, more transparent and growth-oriented national tax system.

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