3H Homo Humus Humanitas è un progetto che si inserisce nelle attività di Valente Academy come ciclo periodico di incontri seminariali di carattere inter e transdisciplinare, in collaborazione con il CLE (Centrum Latinitatis Europae) e Diotima Society. Fine del programma è costruire un proficuo dialogo tra svariati ambiti disciplinari, nell’ottica di un accrescimento personale e collettivo.

Ogni appuntamento prevede un tema prestabilito, discusso tra eruditi ed esperti di differenti settori professionali, ciascuno dei quali è chiamato a proporre il proprio punto di vista sulla questione in base alla sua esperienza. Gli spunti nati dal dibattito sono poi fonte di confronto tra platea e discussants, in un nutrito colloquio multilaterale. Lo scambio di idee si fa così strumento indispensabile per una riscoperta delle radici (Humus) e della specificità naturale e multidisciplinare intrinseca (Humanitas) dell’Homo.

Homo come individuo in una società in profonda trasformazione, che, come moderno Ulisse, si rende “polytropon”, multiforme, ampliando lo sguardo e oltrepassando i propri limiti.

Humus come terreno in cui riscoprire le proprie radici, legame primordiale con il passato, per proiettarsi in un futuro profondamente consapevole.

Humanitas come caratteristica peculiare unica del genere umano, in cui intelligenza e sentimento si intrecciano in un’ambiguità semantica da sempre dibattuta.


Punto CLE di Milano
Valente Academy Center for International Studies
Via Mayr, 3 ang. Viale Bianca Maria - Milano
E-mail: eventi@gebnetwork.it
Telefono: +39 02 7626131